Autenticazione e micropagamenti con l’ NFC

nfc.jpg

Il Near Field Communication (NFC) è una tecnologia wireless a corto raggio che consente di trasformare un dispositivo mobile in una carta di credito elettronica, una smartcard di autenticazione “contact-less” per l’online-banking o semplicemente una chiave di accesso sicura per la rete aziendale.

Questa tecnologia è già disponibile in Asia e potrebbe affermarsi anche qui da noi nei prossimi 3-5 anni, specialmente se, come si rumoreggia ormai da tempo, Apple la adotterà nella prossima versione di iPhone 5 così come HTC, Samsung, Nokia , RIM e la stessa Google sul proprio Nexus S.

Il 2011 può essere l’anno della commercializzazione e dei grandi annunci di rinnovata competizione trai big del mercato Mobile.

Un’altra applicazione interessante è il Remote Computing via NFC. Ciò consentirebbe all’utente di portare con se i propri dati sensibili sul dispositivo mobile (Documenti,  Profilo,  Bookmarks, Configurazioni, Passwords etc.) per poi renderli disponibili semplicemente posizionandosi in prossimità di un qualsiasi computer desktop. Sostanzialmente trasformandolo in quello proprio ( tipo roaming ) fino a che l’utente non si allontana interrompendo la comunicazione a corto raggio.

Un sistema molto veloce di autenticazione particolarmente adatto ai micro-pagamenti, “en passant” ticketing  e ovviamente anche al semplice trasferimento dati tra dispositivi, molto più veloce, facile e sicuro dell’attuale tecnologia Bluetooth.

Nei video seguenti vengono mostrati alcuni esempi:


 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: