Affaire Telecom Italia

Angelo Rovati, fidato consigliere di Romano Prodi, pochi giorni prima dell’approvazione del riassetto del gruppo ha sottoposto all’attenzione dei vertici di Telecom ( un vero e proprio piano alternativo. Accompagnato da un biglietto intestato «Presidenza del Consiglio». Il documento è simile a tanti altri che le banche d’affari sfornano quotidianamente. La proposta è di scorporare la rete facendo entrare nel capitale la Cassa depositi e prestiti e altri soci di minoranza.

A questo punto però Prodi deve chiarire che ruolo hanno avuto Rovati ed, eventualmente, altri suoi collaboratori nel tenere i contatti con Telecom Italia. Tronchetti Provera non ha mai smentito di non aver informato Prodi.

Ma quanto sapeva Rovati dei progetti che bollivano in pentola a Milano? Che cosa ha riferito a Palazzo Chigi? Perché si è sentito libero di presentare a Telecom Italia un piano di riassetto del gruppo? Chi ha fatto quel piano? Egli stesso? O una banca d’affari magari con interessi indiretti nella partita? E chi sono i soci di minoranza che sarebbero dovuti entrare nella società rete? Un gruppo o una cordata precostituita? E c’è anche un’aggravante: nel piano si lascia capire che a completare il disegno sarebbe stato allentato quel morso regolamentare tanto sgradito a Telecom. I casi sono due. O Rovati, nella sua veste di consigliere appassionato e non remunerato, si è preso, per così dire, un eccesso di delega e si è mosso per suo conto. Oppure gli uffici di Palazzo Chigi erano informati di quanto stava per accadere e hanno tentato di imporre un piano alternativo che il capo di Telecom ha fatto suo solo in piccola parte.

leggi dettagli qui [ilsole24ore]

in confronto a questi Berlusconi è un pivello.
.
.
.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: