SKY e Telecom Italia verso una fusione?

Il prossimo 7 settembre Marco Tronchetti Provera, numero uno di Telecom Italia , e Rupert Murdoch, numero uno di News Corporation si incontreranno per trovare ufficialmente un accordo commerciale sui contenuti, ma il mercato scommette che ci sarà qualcosa di più. Un ingresso di News Corp nel capitale di Telecom Italia, attraverso il conferimento di una partecipazione di Sky Italia, sarebbe infatti in grado di aiutare il titolo del gruppo italiano che potrebbe venir valutato con multipli più vicini a quelli delle società media, più elevati di quelli delle società di tlc. I rumors indicano una valutazione implicita di Telecom Italia nettamente superiore a quella di mercato (2,225 eu), ma comunque inferiore a quella in carico a Olimpia (intorno ai 4 eu).

Secondo indiscrezioni di stampa, durante l’incontro tra Marco Tronchetti Provera e Rupert Murdoch si parlerà di contenuti a largo raggio, comprendendo i contenuti della Fox Television, la library del gruppo e il calcio europeo, da veicolare attraverso la piattaforma a banda larga di Alice/Telecom e quindi non solo in Italia, ma anche in Germania e Francia.

La stampa cita anche i possibili advisor dei gruppo, che sarebbero al lavoro per un accordo che va oltre i soli contenuti: Rotschild per Telecom Italia e JP morgan per Murdoch. Nello studio di agosto abbiamo simulato vari scenari in cui Telecom Italia acquisirebbe Sky, combinato con una possibile cessione dell’ultimo miglio, e il gruppo di Murdoch diverrebbe azionista Olimpia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: